Robot per Piscina: I Migliori Robot Pulitori Piscina Idraulici del 2020

652
0

Stai cercando un robot pulitore per la tua piscina fuori terra ma non hai ben presente da che parte cominciare?

Questa guida ti aiuterà a scegliere il prodotto che più si adatti alle tue esigenze e ti darà tutte le informazioni necessarie sul prodotto!

Sappiamo che non è una decisione facile data la grande varietà di opzioni che si trovano sul mercato con caratteristiche, dimensioni e prezzi a volte fin troppo differenti!

In questo articolo abbiamo selezionato quelli che possono essere considerati i migliori robot pulitori per piscine. Con questi funzionali accessori potrai semplificare e velocizzare l’intero processo di pulizia indispensabile per il mantenimento della piscina fuori terra.

Ma per poter selezionare il pulitore per piscina adatto alle proprie esigenze è necessario prima di tutto avere qualche nozione base sul funzionamento e le capacità di questo prodotto.

In questa guida vedremo passo passo come conoscere, selezionare ed utilizzare il pulitore automatico per piscine giusto per te!

 

 

Come scegliere il miglior robot per piscine fuori terra

L’ampia possibilità di scelta nella selezione del robot piscina rende il compito un po’ scoraggiante.

Spesso la domanda che sorge spontanea è molto semplice:

Qual’è pulitore per piscina migliore?
E qual’è quello giusto per me?

Bene, la risposta è: dipende.

Questo naturalmente è dato dal fatto che piscine diverse hanno standard e necessità differenti, ma di certo non è una risposta di aiuto.

Esistono molti tipi differenti di robot per piscine. Ognuno ha i suoi pro e contro. Ognuno offre caratteristiche diverse che possono essere o non essere importanti per te.

Questo concetto fondamentale ti permetterà di porti le domande giuste capaci di guidarti nella scelta del pulitore di piscine migliore per te.

Vediamo quindi di rispondere a queste domande capendo come funziona e quali caratteristiche può avere un robot per piscine fuori terra.

 

Migliori pulitori piscina 2020

 

Robot piscina: che cos’è?

Un pulitore per piscine fuori terra è un aspirapolvere automatico il cui unico scopo è quello di raccogliere detriti, sedimenti e alghe dalla piscina minimizzando la necessità dell’intervento umano.

Esistono numerose e differenti tipologie di questo prodotto che si distinguono per funzionamento, capacità di aspirazione, dimensioni ecc.

Tutti i pulitori automatici per piscine hanno però un obiettivo semplice e comune: mantenere pulita la piscina impiegando poco tempo, impegno e facilitare così la manutenzione della piscina fuori terra.

 

Come funziona?

Un pulitore automatico fondamentalmente è un aspirapolvere capace di lavorare sul fondo della piscina, muovendosi più o meno autonomamente e automatizzando l’intero processo di pulizia.

In altre parole il lavoro che dovrai fare, una volta messo in posizione ed accesso il robot, sarà praticamente nullo.

I pulitori per piscina sono divisibili in tre gruppi fondamentali:

  • Pulitori idraulici
  • Pulitori a pressione
  • Robot pulitori

Il tipo più popolare e più economico è certamente il pulitore ad aspirazione.

Questo funziona tramite la pompa della piscina: ne sfrutta la forza di aspirazione per intrappolare ed estrarre dalla piscina i detriti e la sabbia che si deposita sul fondo.

I pulitori per piscine a pressione invece comprendono un tubo flessibile (pompa di spinta) che si collega alla linea di immissione da dove passa l’acqua una volta completato il processo di filtrazione.

La forza generata da questo sistema viene utilizzata per spostare l’aspirapolvere intorno alla piscina e creare un vuoto che aspira lo sporco e i detriti in una borsa attaccata alla testa dello stesso pulitore automatico.

I robot pulitori per piscine invece, sono completamente automatizzati e indipendenti dalla pompa principale della piscina e dal sistema di filtrazione.

Questi possiedono un proprio sistema di filtrazione che funge da filtro secondario durante la pulizia della piscina.

Questo tipo di pulitore automatico per piscine sta recentemente guadagnando molta popolarità grazie alla sua efficienza e prestazioni.

A seconda dei modelli, questi possono essere non solo programmabili, ma anche azionabili tramite telecomando!

Inoltre, vengono venduti con una batteria incorporata e una cartuccia per conservare i detriti raccolti durante la pulizia.

Naturalmente, data la qualità del prodotto sono molto più costosi, ma sicuramente rappresentano un grande risparmio di tempo e di fatica!

Vediamo più in profondità queste tre categorie per conoscerne le caratteristiche e i differenti aspetti di interesse.

 

Pulitori ad aspirazione (o idraulici)

I primi pulitori automatici per piscine sono stati ad aspirazione.

Questi sono i meno costosi (dagli 80 ai 300€) e sono alimentati esclusivamente dalla pompa principale della piscina. Utilizzano l’azione di aspirazione della pompa sia per alimentare il lavoro di aspirazione che per generare un movimento continuo e casuale attraverso le pareti e il pavimento della piscina.

Sono facili da usare perché si attaccano facilmente alla parete dello skimmer attraverso ad una porta di aspirazione dedicata.

Possono sembrare poco validi per via del prezzo, ma queste macchine riducono notevolmente il lavoro della pompa principale della piscina e permettono di ottenere ottimi risultati in poco tempo e senza alcuno sforzo.

I costi di manutenzione di questi prodotti sono molto bassi e, appoggiandosi a compagnie fidate, i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili.

Tuttavia, l’utilizzo di queste macchine aumenterà i costi dell’elettricità e richiederà una più attenta manutenzione della pompa principale e del sistema di filtraggio.

Non essendo dotati di un filtro separato, hanno infatti un limite di filtraggio.

È davvero difficile rimanere delusi dall’efficienza di questi prodotti!

 

Pulitori a pressione

Fondamentalmente in queste macchine, il lavoro di aspirazione e di movimento è dettato da una pompa secondaria e dal canale di ritorno dell’acqua, ossia dal sistema di filtraggio primario della piscina.

A livello di esercizio questo tipo di aspiratore automatico risulta essere il più costoso poiché utilizza la più alta quantità di energia tra i tre tipi di pulitori automatici visti.

Nonostante questo, si mantiene un ottimo rapporto tra l’efficienza del prodotto ed il prezzo.

Il costo di questi pulitori per piscina è compreso tra i 200 e 700€. Questo prezzo non include però il costo della pompa ausiliaria secondaria.

I principali svantaggi di questi tipi di pulitori per piscine sono l’uso aggiuntivo di elettricità, lo sforzo e il tempo necessari per collegare il dispositivo alle bocchette di collegamento, e infine la responsabilità aggiuntiva dei tempi di manutenzione.

Questi pulitori per piscine però hanno il grande vantaggio di non compromettere il filtro della piscina disponendo di una propria borsa a maglie fini.

La pompa secondaria inoltre aiuta a migliorare la circolazione creando turbolenza. Aiuta a velocizzare sorprendentemente i tempi di pulizia mentre al contempo distribuisce l’acqua filtrata all’interno della piscina.

Nel caso di risultati di pulizia insoddisfacenti legati ad uno scarso funzionamento del filtro della piscina, questo tipo di aspiratore è una soluzione capace di risolvere completamente il problema evitando spese eccessive.

 

Robot pulitori per piscina

Alimentati da una fonte di alimentazione indipendente, i robot pulitori per piscine sono separati dal sistema di pompaggio principale delle piscine e dal filtro.

Di solito questi prodotti presentano due motori interni:

  1. uno per aspirare l’acqua attraverso il sacchetto di filtrazione incorporato
  2. il secondo impiegato per il movimento e la guida delle spazzole sintetiche collegate al pulitore della piscina.

I pennelli raccoglitori assomigliano in qualche modo ai comuni rulli da pittura. Si trovano sul lato anteriore e posteriore della macchina e aiutano a rimuovere le particelle dalle pareti e dal pavimento della piscina a seconda della loro configurazione.

Dal momento che possono essere controllati a distanza, è possibile scegliere quale area della piscina pulire per prima.

Possono muoversi autonomamente nella tua piscina e sono i prodotti più veloci nello svolgere il loro compito.

Questi pulitori per piscina sono dotati di sacchetti e cartucce incorporati con filtro di pulizia autonomo che favoriscono la prevenzione all’usura della pompa principale e del sistema di filtraggio della piscina.

Hanno anche caratteristiche speciali a seconda dell’unità che si decide di acquistare, come la pulizia delle pareti, la rimozione delle alghe e il controllo della qualità dell’acqua.

L’unico svantaggio è il costo iniziale dell’acquisto di un’unità, tuttavia, a lungo termine, ha sicuramente i suoi benefici a livello di risparmio di tempo, energia e impegno per la manutenzione della piscina e dell’unità stessa.

 

 

I 10 migliori pulitori automatici per piscine del 2020

 

Robot Intex Auto Cleaner

Il migliore prodotto per le piscine fuori terra Intex

Questo è sicuramente il prodotto più venduto ed apprezzato di questo genere. Non è propriamente un robot ma un pulitore automatico ad aspirazione.

Il pulitore automatico di Intex  non necessita di corrente elettrica, si muove in tutta sicurezza nella vasca della piscina semplicemente utilizzando la forza della pompa filtro.

Grazie all’effetto Venturi è in grado di raccogliere lo sporco ed i detriti che si depositano sul fondo.

Il montaggio è molto veloce e semplice ed è adatto a tutte le piscine fuori terra o interrate fino ai 7,5 metri di lunghezza.

Per un corretto funzionamento si raccomanda di utilizzare una pompa filtro/sabbia il cui flusso d’acqua sia compreso tra: un minimo di 5.678 litri/ora fino ad un massimo di 13.248 litri/ora.

Si consiglia di impostare la pompa su ricircolo durante il suo funzionamento.

Tipo di materiale Plastica
Peso  7,69 Kg
Peso di spedizione 8,2 Kg
Altezza del prodotto 33,97 cm
Larghezza del prodotto 59,37 cm
Lunghezza del prodotto 7,69 cm

Pro

  • Comodo e funzionale.
  • Ottimo sistema di snodi del tubo.
  • Materiali di alta qualità.
  • Rimuove tutti i detriti e le particelle.

Contro

  • I tubi necessitano di adeguato montaggio o perdono acqua.
  • Necessita di una pompa potente.

Vedi su Amazon

 

Pulitore piscina Zodiac Vortex

Il migliore robot per piscine oltre i 10 metri di lunghezza

Questo robot pulitore intelligente ripaga appieno il suo prezzo leggermente più elevato grazie alla sua qualità.

Adatto per piscine fuori terra a pareti rigide di ogni forma e materiale di dimensioni fino ai 12×6 metri.

Presenta 6 tipi differenti di cicli di durate dalla ora singola alle 5 ore, permettendo di scegliere tra la pulizia rapida del fondo fino ad una pulizia accurata di fondo, bordi e linea d’acqua.

Il suo lavoro risulta estremamente efficace grazie alle spazzole a lamelle e al filtro con capacità di 5 litri da 100 micron. Si può ordinare anche un secondo filtro da 200 micron ideale per la pulizia di inizio stagione ed uno da 60 per le polveri e detriti ancora più sottili!

Inoltre risulta estremamente facile da ripulire e da impostare. Presenta una garanzia di 2 anni.

Oltre al robot nella spedizione è incluso il quadro di comando, il filtro (100µ), il telecomando, un carrello incluso ed un cavo da 18 m.

Molto consigliato se si ha la possibilità di affrontare una spesa maggiore con la garanzia di risolvere una volta per tutte il problema della pulizia della tua piscina.

Tipo di materiale Plastica/PCB
Peso  9,5 Kg
Peso di spedizione 18 Kg
Altezza del prodotto 27 cm
Larghezza del prodotto 43 cm
Lunghezza del prodotto 48 cm

Pro

  • Comodo e funzionale.
  • Dotato di telecomando.
  • Garanzia di 2 anni.
  • Filtro molto semplice da pulire.
  • 6 cicli di lavoro.

Contro

  • Spesa iniziale.

Vedi su Amazon

 

Robot Automatico Zodiac Tornax

Il migliore robot per piscine a pareti rigide

Robot pulitore intelligente per fondo e pareti, semplice da usare e molto efficace grazie alle spazzole a lamelle.

Un prodotto duraturo ultraleggero e compatto. Si presenta come una versione più basica ed economica del Zodiac Vortex.

Adatto per piscine fuori terra a pareti rigide di ogni forma e materiale di dimensioni fino ai 9×4 metri.

Il suo ciclo di pulizia fondo e pareti dura tra le 2 ore e le 2 ore e mezza e durante la sua presenza in piscina non si può fare il bagno.

Il suo lavoro risulta estremamente efficace grazie alle spazzole a lamelle e al filtro con capacità di 3 litri da 100 micron. Si può ordinare anche un secondo filtro da 200 micron ideale per la pulizia di inizio stagione ed uno da 60 per le polveri e detriti ancora più sottili!

Nella spedizione è sono inclusi il robot, il quadro di comando, il filtro (100µ), una guida rapida ed un cavo da 16,5 m.

Tipo di materiale Plastica/PCB
Peso  5,5 Kg
Peso di spedizione 10,5 Kg
Altezza del prodotto 37 cm
Larghezza del prodotto 29 cm
Lunghezza del prodotto 30 cm

Pro

  • Ultra leggero e compatto.
  • Comodo e funzionale.
  • Garanzia di 2 anni.
  • Filtro molto semplice da pulire.

Contro

  • Spesa iniziale.

Vedi su Amazon

 

Pulitore piscina Dolphin

Il miglior robot per piscine medio/piccole

Questo è il nuovo modello della Dolphin PoolStyle ed è dotato di un Software Intelligente che consiste in un’ auto diagnosi della piscina, permettendo l’ottimizzazione dei tempi di pulizia della vasca!

Per mezzo del ” Diagnostic Scanner ” il robot sarà in grado di memorizzare tutti i cicli compiuti ed migliorando il proprio funzionamento.

Il sofisticato sistema di controllo, gli permette di rilevare e memorizzare il perimetro e la forma della piscina, individuando il percorso più veloce per pulirla.

Inoltre il sistema di filtrazione con telaio rigido risulta comodo e semplice da pulire, e il trasformatore digitale di ultima generazione ha la capacità di regolare la tensione della centralina e preservare i circuiti in caso di cali o cadute di tensione.

Inoltre permette un risparmio di consumo di energia elettrica notevole che porta a spese molto ridotte confronto ad altri modelli.

Questo modello è adatto per piscine fuori terra di qualsiasi forma fino ad 8×4 metri e fino a pendenze di 40° circa.

E’ dotato di telecomando senza fili, cavo di 12 metri e presenta un ciclo di pulizia di circa un’ora e mezza.

Un prodotto davvero ottimo e con garanzia della ditta di 2 anni. Davvero difficile rimanere delusi da questo robot pulitore!

Tipo di materiale Plastica
Peso  6,5 Kg
Peso di spedizione 10 Kg
Altezza del prodotto 25 cm
Larghezza del prodotto 29 cm
Lunghezza del prodotto 30 cm

Pro

  • Sistema di controllo sofisticato ed estremamente funzionale.
  • Trasformatore digitale con sistema di sicurezza.
  • Garanzia di 2 anni.
  • Cestello comodo da pulire.
  • Materiali di qualità.

Contro

  • Spesa iniziale.

Vedi su Amazon

 

Maytronics Dolphin Swift

Il miglior robot per piscine quadrate o rettangolari fino a 10 metri

Questo robot è uno dei pochi nel suo genere ad essere in grado di pulire automaticamente gli angoli delle piscine quadrate.

possiede un’ottima capacità di microfiltrazione (fino a 10 micron!) e lavora con capacità fino a 15 m³/h.

E’ consigliato per piscine fino a 10 metri ed è dotato di cavo di 12 metri di lunghezza con galleggianti per aiutare la libertà di movimento.

Ottimo e duraturo anche il trasformatore.

Tipo di materiale Plastica
Peso  13,5 Kg
Peso di spedizione 15 Kg
Altezza del prodotto 35 cm
Larghezza del prodotto 41 cm
Lunghezza del prodotto 68 cm

Pro

  • Pulizia degli angoli automatica.
  • Microfiltrazione fino a 10 micron.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Materiali di qualità.

Contro

  • In piscine con i bordi arrotondati rischia il ribaltamento.
  • Dotato di cavo che rischia di attorcigliarsi.

Vedi su Amazon

 

Aspiratore per Piscina Poolwonder v2

Il miglior aspiratore automatico per durata della batteria

Questo prodotto semplifica notevolmente la pulizia giornaliera della piscina grazie alla sua praticità e all’assenza di fastidiosi tubi di collegamento.

Il design brevettato di Poolwonder, sviluppato in Austria, consente al prodotto di aspirare i detriti sul fondo della piscina non in maniera puntuale ma tramite una bocchetta allargata!

Il sensore idrico integrato permette un’automatizzazione dello spegnimento e accendimento. Basterà immergerlo in acqua e inizierà la pulizia, e lavoro compiuto si spegnerà.

La batteria al litio è di ottima durata e può essere facilmente ricaricata tramite il caricatore fornito senza bisogno d’aprire il dispositivo. La ricarica dura solo 3 ore e permetterà di pulire numerose volte il fondo della piscina!

LED di stato indicano quando Poolwonder v2 deve essere ricaricata e quando il dispositivo è pronto per l’uso. Il circuito di carica intelligente impedisce anche il sovraccarico della batteria.

Grazie alle prestazioni ottimizzate può anche aspirare foglie e detriti di diametro maggiore!

I due sacchetti del filtro in dotazione possono essere lavati più volte ed un solo sacchetto può durare una stagione intera!

Inoltre è dotato di 3 spazzole di pulizia  intercambiabili, in modo da far durare questo prodotto davvero a lungo.

Tipo di materiale PVC
Peso 0,52 Kg
Volume 1,1 litri
Altezza del prodotto 13 cm
Larghezza del prodotto 20 cm
Lunghezza del prodotto 21,5 cm

Pro

  • Il prodotto è venduto completo con un sacchetto filtro di ricambio.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Ottima batteria al litio durevole e veloce da ricaricare.
  • Sufficiente una sola passata.

Contro

  • Adatto a piscine di media stazza.
  • Asta da 140 cm (non molto lunga).

Vedi su Amazon

 

Flowclear Bestway

Il miglior aspiratore automatico per piscine con pareti morbide e pompe a basso flusso

Questo aspiratore automatico è stato brevettato specificamente per piscine fuori terra con sistemi di filtraggio a basso flusso. (minimo 99 w e pompa da 3.8 m³/h).

Questo comporta un elemento di notevole interesse se possiedi una piscina fuori terra di medie dimensioni. E’ adatto per piscine rotonde fino a 5 metri di diametro e rettangolari fino a 6,7 metri.

Se utilizzato in piscine più grosse o con pompe più deboli il prodotto eseguirà il proprio lavoro con fatica e probabilmente perderà la capacità di movimento autonomo.

E’ invece dotato di regolatore di pressione per ottimizzare il flusso d’acqua con pompe ad elevata potenza.

Un’altro grande pregio di questo prodotto è la facilità di utilizzo: basta accendere la pompa per avviare automaticamente la pulizia della tua piscina.

Inoltre possiede un prefiltro integrato che cattura detriti come sporco, sabbia e foglie, evitando che intasino il filtro della pompa.

La sua struttura, il peso e il galleggiante garantiscono la massima manovrabilità nel momento in cui si necessiti aiutare l’aspiratore per i punti  più ostinati.

La spedizione comprende l’aspiratore, 6,1 metri di tubi e connettori compatibili con i marchi di piscine più importanti del mercato.

Tipo di materiale Plastica
Peso  2,85 Kg
Peso di spedizione 4 Kg
Altezza del prodotto 81 cm
Larghezza del prodotto 20 cm
Lunghezza del prodotto 23 cm

Pro

  • 2 testine intercambiabili per bordo e fondo.
  • Facile da utilizzare e manovrare.
  • Presenti adattatori universali.
  • Funziona molto bene con pompe deboli.

Contro

  • la prima ricarica dura 4/5 ore.
  • E’ leggermente rumoroso.

Vedi su Amazon

 

Aspiratore Intex Pure SPA

Il miglior prezzo

Questo aspiratore idraulico intex è stato pensato per piscine Intex di diametro fino a 5,5 metri o lunghezza fino a 7 metri.

Presenta un’ottima batteria, con una ricarica completa il prodotto ha autonomia fino a 50 min, e nella spedizione include asta regolabile e due spazzole intercambiabili.

Le spazzole rimuovono lo sporco che si deposita sul fondo della della piscina fuori terra, assicurando così un pavimento sempre pulito.

La ricarica è semplice e veloce, tramite cavo USB che viene fornito in dotazione.

Il dispositivo è inoltre veramente sicuro: l’interruttore IPX8 è resistente all’acqua ed ha un sistema di spegnimento automatico, utile per prevenire il surriscaldamento qualora dovesse venire acceso inavvertitamente fuori dall’acqua.

Se si vuole risparmiare ma senza compromettere la qualità dell’aspiratore questa è la soluzione ideale!

Tipo di materiale Plastica
Peso  2,2 Kg
Peso di spedizione 8,23,1 Kg
Altezza del prodotto 106 cm
Larghezza del prodotto 17 cm
Lunghezza del prodotto 14 cm

Pro

  • Funziona solo se immerso in acqua.
  • La ricarica dura circa un’ora.
  • Facile e veloce da ricaricare.
  • Sicuro nell’utilizzo.

Contro

  • Non molto potente.

Vedi su Amazon

 

Aspiratore Idraulico Zodiac Kontiki

Il migliore aspiratore automatico per polveri e sabbie


l robot idraulico Kontiki 2 è adatto per la pulizia di piscine a pareti rigide, ma non solo, di forma rettangolare od ovale di dimensioni massime 8×4 metri.

Si inserisce direttamente nello skimmer o nella presa aspirafango della vostra piscina e il disco con alette gli garantisce anche un’ottima mobilità automatica.

La sua membrana flessibile si apre e si chiude sotto l’azione del flusso d’acqua, creando pressione e depressione e permettendo di aspirare efficacemente i detriti, polvere e sabbia inclusi.

L’aspiratore idraulico si muove liberamente ed in modo aleatorio, grazie alla potenza della pompa di filtrazione.

La spedizione comprende oltre al Robot idraulico Zodiac Kontiki 2 adattatori e 2 deflettori per tubi.

Tipo di materiale Plastica
Peso  1,3 Kg
Peso di spedizione 8,2 Kg
Altezza del prodotto 48 cm
Larghezza del prodotto 20 cm
Lunghezza del prodotto 40 cm

Pro

  • Risultati ottimi per sabbie e polveri.
  • Facile da utilizzar e manovrare.
  • Non ha bisogno di ausilio durante il lavoro.
  • Ottima qualità prezzo.

Contro

  • Necessita di fondo piatto per lavorare bene.
  • Si inciampa nella scaletta.

Vedi su Amazon

 

Pulitore Idraulico Zodiac MX8

Il migliore aspiratore automatico per pavimenti che presentano pendenze


Il robot idraulico MX8 è adatto per la pulizia di piscine fuori terra di tutte le forme fino a 12×6 metri.

Si inserisce direttamente nello skimmer o nella presa aspirafango della vostra piscina e risulta molto efficace contro tutti i tipi di rifiuti.

Essendo dotato di una potente turbina e di due eliche, il robot MX8 è in grado di catturare detriti di ogni dimensione e di aspirarli con estrema facilità.

Inoltre, la trasmissione a cingoli dentati gli assicurano una ottima stabilità e motricità, adatta per situazioni di non perfetta livellazione.

Include un sistema di navigazione X-drive, ossia il movimento del dispositivo risulta casuale con cambi di direzione automatiche per coprire tutta la copertura della piscina.

E’ consigliata una pompa di alimentazione minima: 3/4 hp.

Tipo di materiale Plastica
Peso  7,69 Kg
Peso di spedizione 8,2 Kg
Altezza del prodotto 33,97 cm
Larghezza del prodotto 59,37 cm
Lunghezza del prodotto 7,69 cm

Pro

  • Ottima qualità dei materiali.
  • Non ha nulla da invidiare ai robot elettrici.
  • Si muove su ogni superficie.
  • Funziona molto bene con pompe deboli.

Contro

  • Le istruzioni non sono molto esplicative.

Vedi su Amazon

 

Robot pulitori piscine: quali sono i vantaggi?

Se ti stai ancora chiedendo se valga la pena affrontare la spesa per l’acquisto di un robot pulitore dai un’occhiata ai vantaggi dati dal suo utilizzo e sono certo che ti sarà più facile trovare una risposta alla tua domanda!.

Certo, ormai sei abituato e ti trovi bene a pulire la tua piscina a mano; hai uno spazzolone solido per la pulizia del fondo, l’asta telescopica e hai imparato come raggiungere anche i punti più difficili e fastidiosi.

Lo skimmer ti aiuta a tenere pulita la superficie e solo a volte devi ricorrere al tuo retino per piscina.

Ma quanto tempo passi a pulire la piscina e quanto a godertela davvero?

È già faticoso stare al passo con tutte le faccende domestiche e aggiungere la pulizia della piscina rende solo più difficile trovare del tempo per rilassarsi.

Se hai una famiglia, puoi semplicemente chiedere loro di darti una mano e rendere il momento della pulizia un momento da passare assieme.

Se invece utilizzi la tua piscina fuori terra per rilassarti da solo sicuramente non ci sarà la necessità di pulire così spesso e a fondo ma in entrambi i casi non è mai facile trovare il momento giusto per fare questo sporco lavoro!

I robot per piscine non sono solo economici e facili da manutenere, ma sono anche efficienti dal punto di vista energetico!

Ti aiutano a ridurre le bollette energetiche e i costi di gestione, assicurandoti al contempo di pulire in modo efficiente la tua altrimenti “riserva di batteri e alghe”.

Aiutano a evitare di comprare ulteriori pompe e contengono anche sistemi di filtrazione autonomi che aiutano a ridurre l’usura di alcuni dei più costosi ed esistenti equipaggiamenti della piscina principale.

Operando a livelli di rumorosità minimi rispetto ai pulitori per piscine idraulici o a pressione, fanno circolare anche sostanze chimiche e riducendo ulteriormente la lista dei tuoi compiti.

Con l’aggiunta della possibilità di sfregare e strofinare le pareti, insieme a pratici comandi a distanza per aggiustare la direzione e la zona di pulizia della piscina, è facile capire perché acquistare un robot pulitore per piscine può essere la decisione giusta da farsi!

Naturalmente, è possibile assumere professionisti per occuparsi di tutti questi compiti al posto tuo mentre ti distrai e rilassi, ma perché noleggiare quando puoi semplicemente acquistare un pulitore automatico per la tua piscina?

 

Conclusioni

Con questa guida all’acquisto abbiamo potuto saperne un po di più sui robot pulitori per piscina fuori terra.

Abbiamo visto come funzionano e le differenze tra i vari pulitori automatici, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia.

Inoltre abbiamo capito quanto possa semplificare la vita un acquisto del genere.

La nostra selezione dei 10 migliori robot pulitori e pulitori automatici per piscine fuori terra, è stata fatta in seguito ad attente ricerche e all’esperienza maturata nel tempo.

Spero possa esserti davvero utile a trovare il pulitore automatico giusto per le tue esigenze!

Lasciaci un commento  qui sotto, o delle opinioni sui prodotti che hai provato, così da aiutarci a migliorare l’articolo e facilitare la scelta a chi sta affrontando l’argomento per la prima volta!

Buon divertimento,
Lorenzo

 

Summary
User Rating
5 based on 3 votes